Benefici attivazione network locale online

Partecipare al network locale online offre numerosi benefici e vantaggi per le aziende ed i professionisti del territorio, ad iniziare dall’opportunità di passare dal dire al fare, con l'avvio di un concreto percorso innovativo per stimolare non solo l'economia della propria attività, ma anche quella locale.

Infatti, il network è uno strumento operativo online, che consente alle realtà imprenditoriali locali di applicare un nuovo modello di sviluppo aziendale e territoriale, sfruttando la tecnologia di internet, destinata nel prossimo futuro, ad assumere un ruolo sempre più determinante anche nelle decisioni dei consumatori.

La crisi in corso, inoltre, offre una condizione molto favorevole, poiché i potenziali clienti sono alla ricerca continua di prodotti e servizi con un elevato rapporto qualità – costo, ma non sempre dispongono di adeguate informazioni per riuscire ad intercettare l’offerta disponibile sul territorio, rivolgendosi anche al web per trovarle, ma rimanendo spesso delusi, perchè quanto più specifica è la richiesta, tanto più aumenta la possibilità di non trovare niente.

Ne consegue che le aziende, non sempre riescono ad intercettare la domanda del proprio settore, arrivando perfino al punto di non effettuare alcuna azione neanche per i propri clienti già acquisiti e consolidati nel tempo. 

Questo corto circuito, destinato ad aumentare se non si attuano soluzioni concrete, oltre a non giovare al singolo imprenditore, è un danno anche per l’intera economia locale, poiché minori sono le vendite, minori sono gli utili, minore il personale da impegnare, minori le risorse economiche disponibili per il territorio. 

Pertanto, se le aziende riescono ad incrementare le proprie entrate, ma anche "solo" a reggere ad una concorrenza sempre più agguerrita, a giovarne sarà l’intero territorio, quindi, le realtà imprenditoriali locali possono ricevere solo benefici unendo gli sforzi, per concorrere, ognuno per quanto di propria competenza, al raggiungimento dell’obiettivo comune di stimolare l’economia. 

Tutto questo può avvenire senza che nessun soggetto imprenditoriale perda la propria indipendenza, anzi le aziende hanno l’opportunità concreta di ampliare i propri clienti e consolidare quelli già acquisiti, utilizzando gli strumenti tecnologici disponibili per i soggetti abilitati nel network.

Grazie alla tecnologia utilizzata, ogni soggetto abilitato, potrà inserire nel network, in modo autonomo e senza alcun limite quantitativo, le informazioni specifiche inerenti i propri prodotti e/o servizi, piuttosto che altri contenuti ritenuti opportuni, ad esempio, offerte commerciali, speciali e/o promozionali, le realizzazioni effettuate, le specializzazioni possedute, ecc.ecc., al fine di fornire nel web e, quindi, ai soggetti interessati, proprio quelle risposte specifiche che non sono sempre disponibili.

Le informazioni sono divise per categorie e pubblicate direttamente dai soggetti abilitati in ordine cronologico di inserimento, inoltre, resteranno visibili per sempre nel network locale online e nel web, salvo diversa indicazione o segnalazione di indisponibilità, quindi, anche nell'ipotesi remota che non si intenda più sfruttare questa infrastruttura tecnologica, i contenuti resteranno attivi, con la cancellazione solo delle funzionalità aggiuntive per la visibilità nel network.

Inoltre, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite nei tutorial, si avrà anche un buon posizionamento nel motore di ricerca di Google.

La stessa garanzia di continuità si ha anche per l'utilizzo autonomo di tutti i programmi e strumenti Google configurati ed attivati, che potranno essere sfruttati, a prescindere dall'abilitazione nel network locale online, con il beneficio di sfruttare le innovazioni tecnologiche introdotte, e conosciute grazie alla propria adesione al network.

Un altro vantaggio molto significativo per i soggetti abilitati, è la possibilità di promuovere, con diverse modalità, anche tradizionali, la propria attività, senza alcun onere economico aggiuntivo, infatti, con l'avvio a regime del network, saranno realizzate periodicamente delle campagne pubblicitarie, sia sul territorio, sia online, al fine di far conoscere i servizi, prodotti ed offerte disponibili, oltre i riferimenti alle singole aziende aderenti, quando possibile.

In questo modo le aziende avranno una notevole frequenza di visibilità all'esterno, oltre che online, anche nelle modalità tradizionali, che in modo autonomo non potrebbero sostenere, atteso l'elevato investimento economico da sostenere per la realizzazione e la promozione periodica diretta delle proprie offerte commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento