Innovativo piano di marketing centro commerciale

Tutti i centri commerciali dispongono di un sito internet, ma raramente si riesce ad andare oltre l'elenco dei negozi presenti e le canoniche informazioni utili, dove siamo, orari, come raggiungerci, notizie di eventi particolari, comunicazioni varie, ecc. ecc..

Pertanto, per conoscere le offerte ed i prodotti disponibili, nelle numerose attività commerciali, è necessario recarsi direttamente nel centro commerciale, inibendo la maggiore diffusione anche delle promozioni specifiche in corso. 

Probabilmente la motivazione principale, di questa assenza, è dovuta ai costi da sostenere per l'inserimento delle informazioni, ma non solo...

Un fattore che pregiudica l'opportunità di avere un sistema informativo online specifico è la mancata pianificazione di una strategia web integrata (modalità tradizionali ed innovative), con l'avvio di una campagna di marketing h 24.

Infatti, sul fronte delle modalità tradizionali, i centri commerciali sono molto attivi, mentre su quello innovativo, si registra un ritardo, nonostante sia possibile "agevolmente" la creazione di un sistema dinamico  interno online.

Tuttavia, ritenere che l'aggiornamento delle offerte possa essere effettuato da un soggetto terzo, oltre ad aumentare significativamente i costi di gestione, inibirebbe anche l'opportunità di avere uno strumento davvero utile per il centro commerciale e, soprattutto, per i singoli esercizi.

Un sistema online, alimentato direttamente dalle attività commerciali, consente una maggiore e migliore comunicazione a tutti i potenziali clienti.

Inoltre, utilizzando la stessa tecnologia, ogni attività commerciale può attivare agevolmente anche la vendita online dei propri prodotti, e tutto gestito in completa autonomia.

Il funzionamento è molto semplice, i soggetti abilitati (i referenti dei negozi, ad es. i commessi), inseriscono direttamente online le proprie offerte, da qualsiasi pc collegato al web, senza alcun limite quantitativo o temporale, utilizzando lo standard definito; l'utenza interessata conosce le ultime novità specifiche, collegandosi al sito e/o ricevendo automaticamente l'email ad ogni nuovo inserimento.

L'unica integrazione che bisogna fare, rispetto al sito ufficiale del centro commerciale, è di inserire un banner e/o un link nella home page, oltre il collegamento al sito web dei singoli negozi, nell'ipotesi che si proceda anche a questa attivazione, dove sarà possibile vedere anche l'ultimo inserimento effettuato nel sistema informativo online.

Quali sono le competenze tecniche necessarie per l'aggiornamento ? nessuna ! atteso che bisogna solo saper scrivere al computer e seguire le procedure configurate.

Le fasi per l'attivazione di questo sistema dinamico online sono:
  1. predisposizione del progetto,
  2. configurazione delle procedure web,
  3. formazione dei soggetti abilitati,
  4. avvio a regime,
  5. supporto tecnico per assistenza ed implementazione.
A questo punto il centro commerciale dispone di un sistema dinamico online per informare costantemente i potenziali clienti su tutte le offerte specifiche disponibili, facendo una promozione h24 con un costo economico molto contenuto, che è sostenuto dai soggetti abilitati, tramite un piccolo canone di abilitazione, preventivamente concordato.

Per maggiori informazioni inviare una mail o telefonare al 346.322.7337 .

Nessun commento:

Posta un commento