La scelta del partner tecnologico

La scelta del partner tecnologico non è casuale, ma scaturisce dalla motivazione che Google è il leader mondiale delle ricerche nel web, aspetto noto a tutti i navigatori del web, mentre è poco conosciuta, la possibilità di poter sfruttare tutta la sua potenza, semplicemente utilizzando, in modo integrato, una parte dei suoi tanti programmi, alcuni dei quali diventati perfino degli standard nel web, come nel caso di Maps, Youtube, Analytics, Adwords, Adsense, volendone citare solo alcuni.

Un altro aspetto molto importante è la continua sperimentazione di nuovi prodotti e programmi, che una volta terminata vengono integrati con quelli esistenti o resi disponibili, consentendo di poter disporre sempre di nuove funzionalità.

L'estrema facilità di utilizzo, inoltre, consente a chiunque conosca la "strada", di poterla usare senza grandi difficoltà, l'unica competenza tecnica che serve è quella di saper scrivere al computer, rendendo possibile, quindi, la possibilità di estendere la tecnologia ad una platea vasta, che in questo modo, può sfruttare le potenzialità del web.

Chiaramente bisogna avere una conoscenza approfondita e globale del mondo di Google, e per quanto si ritenga di averla, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, proprio a causa del continuo aggiornamento dei programmi, oltre che per l'acquisizione di nuovi, tutto questo, però, offre la garanzia di poter disporre sempre della migliore tecnologia disponibile, un aspetto certamente non secondario...

Un altro aspetto importante è che non ci sono costi da sostenere per l'utilizzo e l'aggiornamento dei programmi, gli oneri richiesti per alcune funzionalità avanzate sono molto ridotti, rispetto alle prestazioni erogate.

Infine, la garanzia di essere sempre online e la protezione dei propri dati è elevatissima, in quanto sono utilizzate le stesse misure adottate per garantire il funzionamento e la sicurezza nel web del motore di ricerca Google.

Tuttavia si pone il problema di come verificare concretamente la competenza sull'utilizzo dei programmi Google, allo stato attuale l'unica certificazione rilasciata ufficialmente da Google è quella di soggetto qualificato Google Apps For Education, in Italia sono 8, il supporto tecnico per l'attivazione del network locale e l'assistenza ai soggetti abilitati, è assicurato da uno di questi esperti certificati.

Nessun commento:

Posta un commento